Non fornitori, ma partner dei propri clienti

CLIENTE

Multinazionale europea, brand top a livello mondiale, produttore OEM del settore lavaggio professionale

Necessità

Sviluppo di una cerniera interna alla vasca di lavaggio, accorgimento tecnico innovativo che permetterebbe alle lavastoviglie professionali (che sino ad allora non utilizzavano cerniere) un’apertura dello sportello controllata e non libera.

Criticità

Zanovello individua nella sua gamma un modello di cerniera che potrebbe soddisfare i requisiti cinematici richiesti dal cliente finale. Il prodotto è, però, realizzato solo in lamiera zincata, non resistente ai salti di pH e di temperatura imposti entro la cavità di lavaggio. D’altro canto, l’acciaio inox non è un materiale utilizzato da Zanovello nella produzione dei propri componenti. Di conseguenza, stampi e linee di assemblaggio non sono idonei a questo tipo di lavorazione.

Approccio e soluzione

Individuate le specifiche dei componenti in acciaio inossidabile, Zanovello chiede al cliente OEM – che lo utilizza quotidianamente – di ricercare i produttori di componentistica in questo materiale sotto le proprie specifiche. Contemporaneamente, i due uffici tecnici cominciano a lavorare alla realizzazione del prototipo. Dall’analisi dei costi risulta non conveniente rinnovare una parte degli stampi, ma, al contempo, i relativi componenti potrebbero essere preparati a taglio laser dal produttore OEM. Zanovello propone, quindi, un contratto di collaborazione di lungo periodo per definire gli investimenti necessari all’adeguamento degli stampi e delle linee di assemblaggio e le modalità per il rientro dei relativi costi. La collaborazioni tra le due aziende continua ancor oggi, a distanza di 10 anni.